Crea sito

Monreale: un piccolo comune con un grandissimo e bellissimo territorio

Monreale à la ventunesima città più popolosa della Sicilia e fa parte dell’Area metropolitana di Palermo.

Distante 5 km a sud dal capoluogo, con il quale forma un unico agglomerato urbano, con i suoi 529 km² è il  sesto comune d’Italia per estensione territoriale, dopo Roma, Ravenna, Cerignola, Noto e Sassari, nonché il secondo comune italiano, dopo Roma, per numero di comuni confinanti (ben 23).

Il territorio circonda interamente quelli di San Giuseppe Jato e San Cipirello, tra loro confinanti; un’enclave più piccola è invece Ficuzza, frazione di Corleone. 

I comuni confinanti con Monreale sono, da Palermo verso est, sud,ovest, nord… 

Palermo, Altofonte, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Marineo, Godrano, Corleone, Roccamena, Bisacquino, Contessa Entellina, Poggioreale (TP), Gibellina (TP), Calatafimi Segesta (TP),  Alcamo (TP), Camporeale, San Cipirello (*), San Giuseppe Jato (*),  Partinico, Borgetto, Giardinello,Montelepre, Carini, Torretta.

(*) Comuni inglobati nel territorio di Monreale.

Dal punto di vista ambientalistico il territorio di Monreale è fra i più ricchi della Sicilia con la presenza di Riserve, Aree protette, ZPS e SIC oltre che una grande quantità di demani forestali. 

Tra le curiosità la franzione di Ficuzza, solo il centro abitato, è una frazione del comune di Corleone mentre tutto il bosco attorno fa parte del Comune di Monreale ! 

Il WWF Sicilia Nord Occidentale da sempre effettua escursioni e trekking nel territorio di Monreale, colsultate le nostre escursioni nella pagina: Gruppo Escursionismo